Tutte le attività aventi almeno un lavoratore sono tenute agli adempimenti previsti dal D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 meglio conosciuto come “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”
Cosa deve fare il datore di lavoro al riguardo della sicurezza sul lavoro?
Nello specifico il percorso che deve compiere il Datore di lavoro al fine di assicurare e salvaguardare l’integrità psicofisica dei lavoratori comprende:
- Stesura del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi per le nuove attività entro 90 giorni dall’apertura)
- La nomina di un RSPP ( Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Interno all’azienda, da individuarsi tra i lavoratori, Esterno (professionista con i requisiti previsti dall’art. 32 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81).
- La nomina il Medico Competente: nei casi previsti dalla normativa nazionale vigente (o se il singolo lavoratore lo richieda e il medico competente lo ritenga pertinente)
- La nomina di uno o più addetti al primo soccorso e gestione emergenze dopo specifici corsi di formazione per il Gruppo A oppure Gruppo B/C
- La nomina di uno o più addetti antincendio ed evacuazione dopo specifici corsi di formazione che variano a seconda del livello di rischio di incendio (basso, medio, alto) con cui viene classificata l’azienda. (Per le Aziende con meno di 5 dipendenti il Datore di Lavoro che non ha assunto l’incarico di R.S.P.P. può essere l’addetto antincendio e l’addetto al primo soccorso, seguendo i corsi sopra citati)
- La Formazione ed Informazione dei dipendenti sulla natura generale dei rischi presenti in azienda, sui rischi specifici a cui il lavoratore è esposto in quella particolare Azienda e sulle misure di prevenzione adottate attraverso enti e strutture individuate come idonee
Il datore di lavoro che intende erogare ai propri dipendenti la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art. 37 del d.lgs. 81/2008), deve essere in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, che detta i criteri di qualificazione dei formatori per la salute e sicurezza sul lavoro
- La scelta dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), che dovrà avvenire in base ai risultati della valutazione dei rischi fatta in collaborazione con il RSPP e dopo aver consultato Medico Competente e RLS; l’approvvigionamento dei DPI relativa fornitura ai lavoratori e con firma dell’apposito verbale di consegna.
- La “messa a norma” dell’ambiente di lavoro attraverso l’eliminazione degli agenti nocivi nei luoghi di lavoro, l’adozione di idonee misure contro l’incendio e l’esplosione, le verifiche periodiche dell’impianto elettrico, della messa a terra, l’utilizzo di attrezzature ergonomiche, la presenza di un’adeguata illuminazione, la corretta gestione del microclima dei locali chiusi, la presenza dei servizi igienico assistenziali, la gestione delle vie di circolazione, zone di pericolo, pavimenti e passaggi etc
- L’adozione di idonei Presidi di sicurezza ed in particolare mezzi estinguenti idonei e cassette di primo soccorso per ogni unità lavorativa e provvedere alla manutenzione puntuale di questi.
- La presenza di adeguata cartellonistica di sicurezza per individuare i luoghi dove sono presenti gli estintori, le cassette di primo soccorso, le vie di fuga, le uscite di sicurezza etc..
Il Datore di lavoro può occuparsi in prima persona della sicurezza?
Il Datore di lavoro può occuparsi personalmente della sicurezza e quindi assumere il ruolo di RSPP dopo un corso di formazione di 16 ore (rischio Basso), 32 ore (rischio Medio) oppure 48 ore (rischio Alto) se l’azienda appartiene al settore:
1) artigiane o industriali, con un massimo di 30 addetti;
2) agricole o zootecniche, che occupano fino a 10 addetti;
3) ittiche, con un limite di 20 addetti;
4) altri settori, fino a 200 addetti.
Come e dove trovare un RSPP al quale affidare l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione della vostra azienda.
Trovare un RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in Lombardia o Veneto?
Visita questa pagina RSPP – Geometra Carmine Persico e scopri i servizi che fanno al caso tuo.