HSE Specialist consulenza consulente

HSE SPECIALIST/HSE ASSISTANT Norma UNI 11720:2018 stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti – Decreto Legislativo n. 105 26/06/2015, Direttiva 2012/18/UE (Seveso III)

L’HSE manager viene definito come la “figura professionale che supporta l’organizzazione nel conseguimento dei relativi obiettivi in ambito HSE sulla base delle proprie specifiche conoscenze, abilità e competenze”.

Il Manager HSE rappresenta, nelle diverse organizzazioni (sia pubbliche che private), la figura di riferimento per:

  • la progettazione,
  • il coordinamento,
  • la consulenza e
  • il supporto tecnico-gestionale

per la piena implementazione integrata dei processi legati agli ambiti HSE con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.

I principali compiti dell’HSE manager

L’HSE Manager può avere una prevalenza di compiti di carattere strategico oppure di natura operativa: nella realtà si assiste a situazioni molto eterogenee fra di loro, dove la distribuzione tra compiti gestionali-strategici e gestionali-operativi varia a seconda delle caratteristiche delle organizzazioni, del contesto in cui esse operano e della loro cultura organizzativa in ambito HSE.

Il Manager HSE, in funzione dei propri compiti ed attività prevalenti, supporta l’organizzazione:

  • sia nella fase preventiva, nella definizione della strategia aziendale/imprenditoriale, anticipando i rischi delle diverse alternative decisionali,
  • sia nella fase operativa, nella gestione e nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale (funzionalità ex post), coerentemente con le normative vigenti.

Nonostante l’articolazione ultima dei compiti e delle relative attività alle quali questa figura professionale deve far fronte dipenda dalle caratteristiche dell’organizzazione nella quale si trova ad operare (che possono variare in termini di settore di appartenenza, di processi, di dimensione territoriale, di numero di sedi od unità locali in Italia e/o all’estero, di dimensioni per fatturato o forza lavoro e di risorse economiche disponibili), è possibile definire una lista di compiti e attività fondamentali che qualificano questa figura professionale e che sono dei descrittori oggettivi del ruolo del Manager HSE.

I principali compiti e le più importanti attività dell’HSE Manager.

Compiti

Funzioni di supporto ai vertici dell’organizzazione, per:

  • valutare in anticipo l’impatto delle scelte di business (ad esempio, l’introduzione di nuovi processi), coordinando le attività di valutazione preventiva;
  • identificare i ruoli, i compiti e le responsabilità organizzative in ambito HSE

Comunicazione/Promozione di una cultura orientata alla tutela della salute, della sicurezza e della protezione dell’ambiente

Gestione dei rapporti con le parti interessate (interne ed esterne all’azienda)

Aggiornamento sui nuovi requisiti applicabili nel settore HSE

Attività

Partecipa agli incontri della direzione

Identifica e analizza i potenziali impatti

Fornisce una stima anche economica dei potenziali impatti

Collabora:

  • con le altre funzioni interne all’identificazione dei ruoli, dei compiti e delle responsabilità organizzative;
  • all’identificazione degli scostamenti tra le competenze richieste e quelle delle figure individuate

Individua le competenze relative ai diversi ruoli

Promuove l’allineamento delle competenze delle figure individuate attraverso specifici piani di formazione e addestramento

Collabora:

  • all’analisi delle necessità formative e di addestramento in materia HSE definite dai requisiti legislativi applicabili e dalle procedure interne dell’organizzazione al fine di assicurare il necessario livello di competenza di tutti gli interessati per svolgere nel modo corretto le proprie attività;
  • al controllo periodico della corretta implementazione del piano e dell’efficacia della formazione e dell’addestramento, e alla promozione di azioni correttive in caso di criticità.

Individua le necessità di azioni finalizzate alla diffusione e al rafforzamento della cultura HSE all’interno dell’organizzazione

Definisce, in collaborazione con il vertice dell’organizzazione, strumenti per:

  • lo sviluppo della consapevolezza dei rischi associati alle tematiche HSE;
  • la valorizzazione dei comportamenti virtuosi e collaborativi in materia HSE;
  • la prevenzione di comportamenti non conformi.

Coordina sistemi, programmi e iniziative che incentivino a tutti i livelli comportamenti propositivi

Collabora nella definizione e attuazione delle procedure relative alla comunicazione interna ed esterna in materia HSE, individuando ruoli, compiti, responsabilità e costi.

Vigila sulla corretta implementazione del piano di comunicazione

Definisce e collabora all’implementazione delle modalità di gestione delle relazioni

Individua le modalità e le responsabilità al fine di gestire correttamente le richieste provenienti dalle parti interessate, effettuando un’efficace analisi delle cause e collabora alla definizione delle relative azioni correttive e preventive

Coordina:

  • la valutazione dell’applicabilità dei nuovi requisiti;
  • la diffusione dei requisiti in materia HSE, laddove questi debbano essere applicati, coordinando e supportando l’organizzazione nella definizione e attuazione delle procedure e delle azioni necessarie a garantirne la corretta applicazione

HSE ASSISTANT

Le responsabilità dell’ HSE ASSISTANT si riferiscono alle attività di supporto all’HSE MANAGER che portano la figura a:

  • Collaborare nella stesura ed aggiornamento delle procedure/istruzioni operative volte a garantire l’attuazione e una maggior diffusione di quanto previsto nel sistema di gestione integrato QASE;
  • Supportare il responsabile nel monitorare e aggiornare la valutazione dei rischi ed i fattori di rischio per al fine di individuare nuove misure di prevenzione e protezione;
  • Partecipare nella programmazione e attuazione degli audit di sistema previsti in impianto;
  • Garantire supporto nella stesura del piano di monitoraggio scadenze e rilevazione dei KPI di processo;
  • Supportare le attività collegate alla registrazione e rendicontazione del sistema di gestione;
  • Promuovere una cultura aziendale legata alla sicurezza proponendo programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • Verificare dell’idoneità tecnico-professionale dei fornitori operati in impianto;
  • Garantire supporto nella mappatura preventiva e nella successiva implementazione delle attività di informazione/formazione normativa associate alle disposizioni del legislatore, dall’autorità di settore e dalle regolamentazioni interne della Società;
  • Predisporre periodiche analisi e reportistiche a supporto dei processi gestiti.