I regolamenti aziendali sono uno strumento di cui dovrebbe dotarsi ogni organizzazione che punti alla corretta gestione del personale.
Ogni datore di lavoro dovrebbe dotarsi, nella propria realtà aziendale, di specifiche norme comportamentali, per regolamentare la vita dell’impresa e stabilire, quali comportamenti devono tenere i dipendenti e quali invece sono da considerare vietati.
Realizzare un regolamento aziendale
Realizzare un regolamento aziendale non significa “controllo dei lavoratori”, semmai l’obiettivo è migliorare la cooperazione, il clima nell’ambiente di lavoro, prevenire i conflitti e permettere a tutti di lavorare in sicurezza.
La legge e i contratti collettivi danno solo un aiuto marginale e indicazioni generali; infatti il codice civile all’art. 2104 prevede l’obbligo di diligenza e di obbedienza e l’art. 2105 impone al lavoratore un obbligo di fedeltà, mediante due divieti: il divieto di concorrenza in pendenza di rapporto ed il divieto di divulgazione e di uso (improprio) di notizie attinenti all’organizzazione ed ai metodi di produzione aziendale.
Pertanto con una non adeguata “base giuridica” Il datore di lavoro, dovrebbe prevedere una serie di norme specifiche legate alla propria realtà aziendale, costituendo una normativa che tutti i dipendenti sono tenuti a rispettare in azienda nel rispetto, ovviamente, della normativa sovrana in materia di lavoro.
Con un regolamento aziendale Potranno essere disciplinati i comportamenti che i lavoratori devono tenere, a titolo esemplificativo, circa l’orario di lavoro, il cambio d’indumenti, le timbrature, così come quelli nell’esecuzione delle specifiche mansioni impartite. Si potrà regolamentare l’utilizzo dei beni aziendali, per responsabilizzare i dipendenti evitando sprechi e garantirne la massima efficienza.
Sarà necessario prevedere espressamente che, in caso di loro osservanza, siano irrogate, secondo gravità, le sanzioni disciplinari di cui al CCNL applicato al rapporto di lavoro per garantire il pieno rispetto delle disposizioni del regolamento aziendale predisposto,
Come Realizzare un regolamento aziendale
– Fornisci spiegazioni sulla politica aziendale: includere presenze, orari, uso degli oggetti di proprietà aziendale, regole sull’abbigliamento, patto di non concorrenza/confidenzialità, procedure di sicurezza e incidenti, comportamenti vietati e le relative sanzioni in caso d’infrazione.
Il regolamento aziendale dovrà essere quindi affisso in bacheca, o in altro luogo accessibile a tutti i dipendenti, assieme al codice disciplinare, ai sensi dell’art. 7, L. 300/70 (Statuto dei lavoratori).